Secondo i dati dell’Agenzia Europea per i diritti Fondamentali (FRA, 2014) 62 milioni di cittadine europee tra i 17 e i 74 anni, circa il 33%, ha subito violenza.
Significa che una donna su tre in Europa ha subito una qualche forma di violenza fisica, sessuale, psicologica, economica, stalking; il fenomeno si è esteso anche nel mondo online soprattutto tra le giovani, anche prima dei 17 anni. Fronteggiare tale emergenza costa in Europa circa 223 miliardi di euro.
Alcune/i alunne/i del Manin, negli anni, hanno preso parte ad attività di sensibilizzazione a questa problematica sociale in affiancamento alle volontarie del Centro Antiviolenza A.I.D.A. di Cremona.

Inoltre, all’interno delle attività di PCTO, negli ultimi due anni sono stati proposti precorsi che hanno coinvolto nell’a.s. 2017-2018 un gruppo interclasse di alunne/i sia dell’indirizzo Classico che di quello Linguistico e nell’a.s. 2018-2019 la classe 4^B del Classico. Tali percorsi – sempre in collaborazione con A.I.D.A. -hanno compreso incontri con classi degli Istituti Superiori cittadini (peer education), eventi e spettacoli, interviste…. Il sito in oggetto ne è un breve sintesi: