Vivere a… Cremona!

Iniziative culturali dei mesi di Novembre-Dicembre e oltre!

Di Silvia Andrea Russo

• La Cremona di Monteverdi

TIPOLOGIA? Eventi

QUANDO? Dal 07/04/2017 al 13/12/2017

DOVE? Centro della città di Cremona

ALTRI DETTAGLI: Un percorso di luci e suoni nel cuore della città che diede i natali al celeberrimo Claudio Monteverdi.

Tappe dell itinerario: Piazza del Comune, Palazzo Comunale, Piazza Stradivari, Piazza Roma( Pagoda) e Piazza della Stazione.

• Mostra “ Antonio de Torres: lo Stradivari della chitarra moderna”

TIPOLOGIA? Mostra

QUANDO?   Dal 15/09/2017 al 14/01/2018, Martedì- Domenica, ore 10-18

DOVE?  Museo del Violino. Piazza Marconi,5,Cremona

BREVE DESCRIZIONE: In occasione dei duecento anni dalla nascita del liutaio spagnolo Antonio de Torres, otto tra i suoi strumenti più significativi mostreranno il genio di un uomo sempre pronto a sperimentare il cambiamento, coniugando passato e futuro, e delineeranno la lunga storia della chitarra moderna.

PREZZO? € 10 intero adulti, € 7 ridotto ( over 65 con documento e studenti con tessera di iscrizione valida), € 7 gruppi ( minimo 15 partecipanti, accompagnatore gratis), € 5 scuole ( minimo 15 partecipanti, accompagnatore gratis), bambini minori  di 6 anni( escluso scuole) gratis.

• 450° Monteverdi-“ Natura ed invenzione nella pittura del seicento a Cremona”

TIPOLOGIA? Mostra

QUANDO? Dal 06/10/2017 al  06/01/2018, da Martedì a Domenica, ore 10-17

DOVE? Pinacoteca di Cremona. Via Ugolani Dati, 4, Cremona

BREVE DESCRIZIONE: Una mostra monografica dedicata a Luigi Miradori (il Genovesino), uno dei massimi esponenti della pittura lombarda dei primi decenni del Seicento. La vetrina  ripercorre in modo impeccabile le varie fasi della formazione del  genovese, esaltando l’estro ed il genio di un artista che non ha ancora goduto pienamente, a livello espositivo,  della fortuna adeguata al proprio ruolo di eccellenza nel panorama figurativo del Barocco lombardo.

PREZZO? € 10 intero, € 8 ridotto, € 3 per chi ha diritto ad accesso gratuito alla pinacoteca