Mercoledì 15 Dicembre i ragazzi che aderiscono al PCTO Archeologia Viva si sono recati in visita al Museo Archeologico S. Lorenzo per scoprire i tesori di Cremona antica sotto la guida della Curatrice stessa del museo, Dott.ssa Marina Volontè. 

Il discorso è partito dalla fondazione e dalle caratteristiche di Cremona romana, per poi passare ad analizzare i gioielli del Museo, le Domus romane, con le loro preziose pavimentazioni, fatte di marmi che arrivavano da ogni parte dell’impero, affreschi, statue e reperti. E’ stato davvero interessante vedere come la civiltà greca e romana interagissero e come il mito greco (Teseo e il Minotauro e Teseo e Arianna) fosse presente sia sul pavimento sia su un affresco di una casa romana di Cremona.  

Il fuoco dell’attenzione è poi passato sugli scavi di Piazza Marconi, uno degli isolati della città romana, e sulla Domus del Ninfeo, vero scrigno di bellezza. Anche su questa parte del territorio le fonti storiche e le scoperte archeologiche sono in dialogo continuo. 

La visita si è conclusa con l’analisi dei reperti della vita quotidiana. Infine la Dott.ssa Volontè ha mostrato come la chiesa di S. Lorenzo fosse costruita sui resti di una chiesa precedente e vicino ad altri edifici, come un sacello funerario. La necropoli romana si trovava lungo la via Postumia.

La visita è stata un’opportunità preziosa per scoprire la nostra città, la sua storia e le nostre radici attraverso la bellezza. 

I ragazzi avranno poi modo, seguendo le loro personali suggestioni rispetto a quanto visto, di approfondire qualche aspetto interessante del percorso, costruendosi una propria via di ricerca, guidata dalle mani esperte della Curatrice.