Sabato 2 febbraio, nell’Aula Magna del Liceo, le classi 1 AL, 1E L, 1 AC e 1 CC hanno partecipato alla conferenza del Dott. Lorenzo Paletti.

Gli spettatori, che hanno atteso con curiosità l’evento, hanno preso parte ad uno spettacolo didattico interattivo, che ha rivelato “come sia possibile creare incredibili giochi di prestigio utilizzando semplici regole matematiche.”

“Leggere nella mente di una persona. Scoprire chi sta mentendo. Rubare il numero di telefono ad una ragazza o ad un ragazzo.” Sono solo alcuni dei numeri proposti.

Lorenzo Paletti, fisico e prestigiatore, è riuscito ad intrattenere il pubblico mostrando un aspetto inatteso della matematica, che può fare magie! La matematica può essere coinvolgente ed accattivante, può suscitare stupore, interesse e curiosità.

Abbiamo assistito ad una lezione che non si è esaurita tra le quattro pareti di un’aula scolastica, perché, probabilmente,  molti dei presenti avranno cercato di riproporre i giochi ad amici e parenti, entrando nel ruolo di prestigiatori ed illusionisti.

Chissà se avranno svelato anche i trucchi?