Il 29 gennaio le classi 3 EL, 3 BC, 4 AL e 4 BC si sono recate a Trento, per assistere ad attività di fisica e biologia presso il Muse.

I ragazzi delle terze hanno partecipato ad un laboratorio originale e dinamico, che prevedeva l’alternarsi di lezioni di fisica a momenti di ballo Hip-Hop: la danza come pretesto e spunto per parlare di equilibrio, attrito, elasticità, leggi della riflessione.

La 4 AL ha seguito un laboratorio sulla luce: seguendo le tracce di un archeologo, alla ricerca di un tesoro nascosto, gli studenti hanno sperimentato il fenomeno della riflessione e della rifrazione e hanno scoperto la sintesi additiva e sottrattiva dei colori.

La 4 BC si è dilettata in un laboratorio dal titolo “DNA e database”, nel quale gli studenti hanno costruito i modelli del DNA e RNA e simulato delle mutazioni partendo dal modello costruito in laboratorio.

Tutte le classi hanno partecipato alla visita guidata “La palestra della Scienza”, in inglese per le quarte. Hanno, così, sperimentato alcuni princìpi e scoperto proprietà che si studiano nelle varie branche della fisica, attraverso gli exhibit interattivi installati.

Non è mancata la possibilità di visitare l’intero percorso espositivo interattivo e stimolante, allestito in un edificio all’avanguardia, progettato dal famoso Architetto Renzo Piano.

Una bella e divertente esperienza!