Il Sindaco Gianluca Galimberti il 18 ottobre 2019 ha accolto nel Palazzo Comunale le ragazze francesi ed italiane che stanno partecipando al progetto internazionale Transalp, con il sostegno  dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Tale iniziativa  prevede lo scambio di studenti tra Cremona e la città di St. Etienne (vicino a Lione). Le alunne coinvolte sono Sara ManfrediniGiulia Alghisi e Anna Serafini del Liceo Linguistico Manin e le alunne francesi Léa BrunetSuzan Chaudey e Anaïs Geraci del Liceo d’Urfé di Saint Etienne.

Durante l’incontro il Sindaco ha tra l’altro sottolineato l’importanza di tali esperienze rimarcando l’importanza della comunicazione e della condivisione tra i paesi. Lo scambio permette una vera e propria immersione sia linguistica che culturale.