Il giorno 3 Marzo 2022 si è tenuto il secondo incontro del progetto PCTO “Biblioteca Statale”, di cui è referente la Prof.ssa Francesca Di Vita e che vede coinvolti una quarantina di allievi del Liceo Classico e del Liceo Linguistico. Il ricco programma delle lezioni formative online è stato elaborato dalla Direttrice della Biblioteca Statale di Cremona, Dott.ssa Raffaella Barbierato, e dal Dott. Francesco Cignoni, responsabile della schedatura dei fondi antichi della Biblioteca e relatore negli incontri.

In questo intervento il Dott. Cignoni ha parlato del patrimonio della Biblioteca, che conta fino a 750.000unità e che va dalle acqueforti di Rembrandt, autentico tesoro della nostra Biblioteca, recentemente esposte in mostra, ai libri antichi, ai manoscritti, di cui il 25 marzo uscirà il catalogo, alla musica manoscritta, ai documenti membranacei e alle pergamene, ai libri moderni, tra cui il Dono Lazzari sulla storia del Teatro, solo per nominare i più rappresentativi. Particolare menzione meritano i globi del Mercatore, che il Vescovo Speciano, Nunzio Apostolico, portò da Praga. È stato poi affrontato il tema del rapporto tra scrittura e sapienza, con il riferimento al dialogo tra Theuth e Thamus nel Fedro platonico. La lettura del testo induce anche noi a constatare come nel nostro mondo contemporaneo al moltiplicarsi di informazioni e risorse non corrisponda una maggior consapevolezza nell’affrontare le varie questioni, con la conseguente superficialità nella conoscenza.

Un viaggio veramente affascinante è stato poi quello relativo al passaggio dal manoscritto al libro a stampa, di cui il Dott. Cignoni ha illuminato nel dettaglio le caratteristiche e l’evoluzione, con particolare attenzione alle edizioni di Aldo Manuzio.  

Il discorso si è poi spostato sulla xilografia e la calcografia, per poi passare nella parte conclusiva alle acquisizioni della Biblioteca e ai volumi digitalizzati. La piattaforma Moodle per il Ministero della Cultura ha ospitato la prima mostra virtuale di manoscritti miniati.

Prima dei saluti ai ragazzi è stato proposto un divertente breve filmato che invita tutti noi alla scoperta del Book, che non necessita di alcun collegamento online o a presa di corrente, è ecosostenibile e facile da consultare. È il nostro caro vecchio libro, il cui valore sfida il tempo, lo spazio e la tecnologia.

Un sentito grazie al dott. Cignoni, che ci ha fatto immergere in un mondo affascinante, formidabile guida per la ricerca.