Altri organismi di partecipazione alla vita della scuola

• Rappresentanza sindacale unitaria (R.S.U.)

È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.La R.S.U. rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni. Attualmente la R.S.U. del Manin è composta da:

Livia Bencivenga (ATA)
Daniela Bergamaschi (docente)
Annarita Sansevero (ATA)

• Comitato di valutazione dei docenti

La Legge 107/2015 ha mutato la composizione e le modalità di costituzione del comitato di valutazione dei docenti che attualmente sono le seguenti:

• tre docenti, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio d’istituto;
  • un rappresentante degli studenti ed un rappresentante dei genitori, entrambi scelti dal consiglio d’istituto;
  • un componente esterno, individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Al comitato, che dura in carica tre anni, nella sua forma completa, spetta il delicato compito di individuare i criteri per la valorizzazione della professionalità dei docenti. L’attuale comitato di valutazione del Manin è così composto:

• Dirigente Scolastico: Mirelva Mondini
  • Docenti individuati dal Collegio dei Docenti: Nicoletta Fiorani ed Emilio Giazzi
  • Docente individuato dal Consiglio d’Istituto: Paola Tomasoni
  • Genitore Individuato dal Consiglio d’Istituto: Santino Maletta
  • Studente individuato dal Consiglio d’Istituto: Giulio Solzi Gaboardi
  • Componente esterno: Dirigente Scolastico Mariano Gamba

• Organo di garanzia

Ai sensi dell’art. 2 comma 1 del D.P.R. 235/07, il regolamento d’istituto del Manin, prevede la costituzione di un organo di garanzia così composto:

• dirigente scolastico
  • tre docenti
  • due studenti
  • un genitore.

Partecipa ai lavori dell’organo di garanzia senza diritto di voto, anche il Direttore SGA (o un suo delegato) con compito di segretario verbalizzante.

Al Comitato, che ha  ha durata annuale, è possibile ricorrere contro le sanzioni disciplinari degli allievi, da parte di chiunque vi abbia interesse, entro quindici giorni dalla comunicazione della loro irrogazione. All’organo di garanzia è possibile ricorrere anche in merito ai conflitti che sorgano all’interno della scuola riguardo all’applicazione del regolamento applicativo delle studentesse e degli studenti.

L’attuale organo di Garanzia del Manin è così composto:

Membri effettivi

• Rossella Russo (docente)
  • Francesca Di Vita (docente)
  • Luca Lupatelli (docente)
  • Paolo Facchini (genitore)
  • Francesco Paolo Truglia (studente)
  • Luca Gabriel Zaini (studente)

Membri Supplenti

• Marco Ghiringhelli (docente)
  • Barbara Dondi (docente)
  • Rodolfo Bona  (docente)