Descrizione

 

PER UNA SCUOLA DI QUALITÀ 

La nostra Scuola è da sempre nella città un punto di riferimento per offrire ai giovani percorsi culturali di qualità, attenti alla preparazione accademica quanto alla crescita personale degli studenti.

La soddisfazione delle aspettative formative di studenti e famiglie è una priorità che passa attraverso la capacità di fornire servizi sempre migliori e sempre più rispondenti alle esigenze della nostra utenza e del territorio in generale.

Il sistema-Scuola è una realtà complessa e in continua trasformazione, che deve essere governata con strumenti efficienti ed efficaci e competenze molteplici, per cui il perseguimento dei nostri obiettivi richiede un continuo sforzo di ascolto della nostra utenza, di interpretazione delle esigenze sue e del contesto sociale in cui operiamo, di risposta dinamica e adeguata a tali esigenze, di miglioramento continuo: in ciò risiede la nostra Politica della Qualità.

Essa si fonda sull’adozione della Normativa europea ISO 9001, in conformità alla quale

  • Abbiamo costruito una  Mappa dei Processi, modello dinamico di 11 processi interconnessi mediante i quali si realizza il nostro servizio. Essa specifica riferimenti documentali, responsabilità e possibili indicatori di performance dei processi primari, di supporto e trasversali del Sistema di Gestione per la Qualità dell’Istituto
  • Abbiamo elaborato un sistema di Procedure e Istruzioni Operative che descrivono le attività dell’organizzazione, il modo e i tempi in cui vengono svolte e le relative competenze e responsabilità

La logica con cui manteniamo un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) risponde all’esigenza di

  • monitorare con metodo e continuità i processi dell’organizzazione,
  • individuarne con prontezza le criticità e risolverle in modo efficace
  • misurare in modo sempre più efficiente i risultati raggiunti
  • progettare efficacemente le azioni di miglioramento.

Questo sistema viene costantemente monitorato e aggiornato da un Responsabile interno, coadiuvato da una Commissione, e viene certificato annualmente da una Società esterna, che dal 2003 attesta ufficialmente che il nostro Istituto si avvale di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001 e che ha espresso parere favorevole alla transizione dell’attestazione della conformità del SGQ dell’Istituto ai requisiti della norma ISO 9001:2015.

___________________________________________________________________________________

Politica per la qualità

Mappa dei processi del Liceo Manin

Atto di indirizzo-Integrazione per revisione PTOF 2020-21

Atto d’indirizzo del DS al Collegio per PTOF 2022-2025

Contatti

Ufficio responsabile del documento