Progetto Studenti Atleti di Alto Livello

Un programma sperimentale a cui il Liceo Manin aderisce dalla sua introduzione nell’anno scolastico 2018-2019, per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello istituito con il Decreto ministeriale n. 279 del 10 aprile 2018.

Clicca qui per scoprire di più sul Progetto Studenti Atleti di Alto Livello

Obiettivi del programma
Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).