“Role play – Downplay” è il progetto che la Rete territoriale inter-istituzionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo degli ambiti 13 e 14 della Provincia di Cremona (Rete Territoriale) sta realizzando con il contributo di Regione Lombardia, che lo ha finanziato per l’importo di € 14.900,00 nell’ambito del Bando per la selezione di progetti territoriali per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo – anno scolastico 2017/2018 ( d.d.u.o. n. 9172 del 25 luglio 2017).

Il progetto, che gode della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, intende promuovere la consapevolezza del problema tra gli insegnanti, gli studenti ed i genitori ed accrescere la capacità di intervento sia in ottica preventiva sia nella gestione di episodi in atto, prevede i seguenti obiettivi operativi:

1 – rendere i ragazzi letteralmente sceneggiatori ed attori di situazioni di bullismo e cyberbullismo tramite prodotti multimediali e attività espressive

2 – Realizzare brevi video o rappresentazioni teatrali o giochi di ruolo o altri prodotti per divulgare in modo incisivo informazioni basilari sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo

3 – Coinvolgere il gruppo dei pari

4 – Diffondere e replicare le buone prassi sperimentate

5 – Inserire le attività nel PTOF delle scuole

La partecipazione a “Role play – Downplay” è aperta a max 20 classi appartenenti alle istituzioni scolastiche e formative della Rete Territoriale che, nel suo insieme, si compone di:

• 26 scuole, di cui: 3 di Casalmaggiore (Romani, Diotti, Marconi), 3 di Crema (Racchetti, Galilei e Crema 2), 13 di Cremona (Manin, Aselli, Anguissola, Einaudi, Ghisleri, Stanga, Stradivari, Torriani, Cremona 1, Cremona 2, Cremona 3, Cremona 4, Cremona 5), 1 di Castelleone (Sentati), 1 di Piadena (Sacchi), 1 di Rivolta d’Adda (Calvi), 1 di Sergnano (Levi), 1 di Soncino (Giovanni XXIII), 1 di Soresina (Bertesi), 1 di Vescovato (Foscolo);
  • 1 istituzione formativa con sedi a Crema e Cremona (CR.FORMA)
  • 2 associazioni (CRIAF e LA ZOLLA) che hanno co-progettato e condiviso le azioni del progetto
  • 8 enti/aziende/associazioni che sono coinvolti a supporto del progetto a seconda delle proprie competenze specifiche: Comune di Soresina, Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Val Padana, Associazione Genitori (AGE), Associazione “Antonio Moore”,  Unione Nazionale Ufficiali in Congedo D’Italia (Unuci Sez. Di Cremona), Coni Comitato Provinciale di Cremona, Panathlon Club Cremona, Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS Sez. di Cremona).

Le domande di partecipazione vanno inoltrate alla Segreteria del Liceo Manin (scuola capofila) entro il 20 febbraio 2018 secondo le modalità precisate nell’avviso consultabile e scaricabile al seguente indirizzo: