CREMONA  – Una vittoria tutta al femminile —come ha sottolineato la preside Mirelva Mondini — quella di quest’anno per la decima edizione del Premio di giornalismo intitolato a Floriano Soldi (1949-2009) disputata fra gli allievi del Liceo classico e linguistico «Daniele Manin», scuola nella quale lo stesso Soldi fu prima studente e poi insegnante.

Ieri mattina—nella presidenza dell’istituto — sono state proclamate le due vincitrici ‘ex aequo’, entrambe della V A Classico, Camilla Caponi e Annalisa Corradi, e assegnate le menzioni d’onore a Saya Trotta (V B Classico), Elis aMerlini (VA Classico), Giulia Magni (IV C Linguistico), GiudittaCicconi (V E Linguistico).

Assente per indisposizioneCamilla Caponi, che è stata però avvisata e congratulata telefonicamenteper l’ottimo risultato conseguito. Due le tracce ilcui svolgimento ha portato all’assegnazione del Premio. La prima verteva su «Conversazione, letture e amicizie vere altempo degli smartphone»; la seconda proponeva un articolo«da inviato speciale» sul tema: «Il pianeta si è surriscaldato:uragani, devastazione, morte».

La professoressa Renata Patria, presidente dell’Associazione ex alunni del ‘Manin’, anche a nome degli altri due componenti la commissione giudicatrice — Sabrina Maiandi Soldi e il giornalista de La Provincia Gianpiero Goffi — ha espresso particolare compiacimento per i risultati di quest’anno. La commissione infatti non ha attribuito alcuna insufficienza, apprezzando il buon livello medio dei lavori, frutto anche – ha rimarcato—della formazione offerta da una scuola «che è sempre la migliore». Soddisfatte ed emozionate le vincitrici.

Il premio ‘ex aequo’ ( di 300 euro a testa da parte della signora Soldi) e i buoni-libro alle ‘menzionate’ saranno consegnati ufficialmente nel pomeriggio del 15 dicembre, in aula magna, in occasione della presentazione dell’annuario LaScuola classica di Cremona.

(cortesia de “La Provincia di Cremona”)