SPAZIO DI ASCOLTO

A decorrere dal giorno Mercoledì 24 Novembre 2021 ha ripreso l’attività lo Spazio di Ascolto a cura dell’équipe della  Associazione CRIAF, già sperimentato nello scorso anno scolastico.

Lo SPAZIO DI ASCOLTO è una risorsa messa a disposizione degli studenti e delle studentesse  per prevenirne forme di disagio e promuoverne il benessere nel contesto scolastico; in questo periodo, ancora  di emergenza sanitaria,  intende altresì offrire supporto e rispondere ad ogni eventuale bisogno maturato durante il lockdown, aiutare i nostri adolescenti a gestire un’ esperienza traumatica non priva di ripercussioni sul piano psico-emotivo e relazionale.

Allo sportello possono accedere anche i genitori ed il personale docente e non docente della Scuola.

Lo Spazio di Ascolto sarà attivo, in presenza a Scuola e su prenotazione, ogni Mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,00, escluse le vacanze natalizie, quelle pasquali e le Festività.

La prenotazione si effettua attraverso il modulo “SPAZIO DI ASCOLTO” accessibile al link seguente: VAI AL MODULO

I colloqui si terranno a Scuola, in presenza. Laddove situazioni legate alla pandemia dovessero richiederlo, lo spazio di ascolto verrà convertito in modalità online: in  tal caso tale variazione verrà comunicata.

In allegato un pratico VADEMECUM operativo su come accedere al servizio.

Gli allievi minorenni potranno accedere allo spazio di ascolto solo se in possesso di regolare autorizzazione dei genitori. I maggiorenni dovranno comunque sottoscrivere il modulo di consenso scaricabile (vedi allegato sotto).,

Si auspica che lo sportello possa costituire un utile supporto in un periodo ancora  delicato,  per quanto meno difficile dello scorso anno, in cui la cooperazione di più professionalità in alleanza con le famiglie risulta fondamentale per prevenire forme di disagio e favorire benessere scolastico e personale dei nostri adolescenti.

sportello ascolto MANIN as 2021-22

Vademecum-sportello-1