Cremona, 31 gennaio 2020 – Una nuova opportunità per ottenere un riconoscimento internazionale su una materia sempre più importante per una formazione in linea con le richieste del mondo attuale è quella offerta ai propri studenti dal Liceo “Daniele Manin” di Cremona, che è diventato ufficialmente un centro di preparazione per le certificazioni d’inglese del Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese a livello globale.Il Dirigente Scolastico Mirelva Mondini ha espresso la propria soddisfazione nel ricevere la Targa di Centro di Eccellenza che premia il grande lavoro svolto dal dipartimento di Lingue Straniere della scuola per dare ai propri studenti competenze certificabili a livello internazionale.

Gli esami del Cambridge Assessment English per le scuole delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell’inglese degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza. Gli esami possono infatti essere sostenuti già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado. Le prove sono costruite da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età. Al Liceo Manin  gli studenti vengono aiutati a sviluppare tutte le abilità richieste per superare gli esami PET e  FCE in classe  fin dal primo anno. Inoltre vengono offerti corsi specifici per i livelli B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue  anche con lezioni pomeridiane per chi desidera. Nell’anno scolastico 2018-2019  113 studenti del Liceo Manin hanno sostenuto gli esami Cambridge con ottimi risultati. Le prove per le certificazioni dedicate alla scuola secondaria di secondo grado, sono studiate appositamente per gli alunni di questa età e si concentrano sul consolidamento della conoscenza dell’inglese anche in prospettiva della successiva fase di studi universitari. In particolare, gli esami solitamente collegati con questa fase del percorso scolastico sono:

B1 Preliminary for Schools

Riconosciuto come attestazione del livello di conoscenza dell’inglese anche dalle università italiane: si tratta di una qualifica intermedia per ragazzi che hanno una conoscenza base della lingua. Lo scopo è di far proseguire gli studenti in età scolare verso una maggiore sicurezza nell’uso quotidiano dell’inglese.

B2 First for Schools

Certificazione che di norma corona il percorso didattico nella scuola secondaria di secondo grado e attesta la capacità di comunicare con padronanza in contesti anglofoni.

C1 Advanced Qualifica per studenti di scuola superiore e adulti che dimostrano uno spiccato interesse per la lingua e intendono proseguire gli studi o la carriera in lingua inglese.

Da diversi anni, il Liceo “Daniele Manin”, porta i migliori studenti al conseguimento della certificazione Cambridge English Advanced C1, certificazione d’eccellenza che sottolinea la qualità dell’insegnamento e l’impegno di docenti e studenti nello studio della lingua inglese.

Le sessioni d’esame sono gestite dal Centro d’esame Cambridge English autorizzato IT 425 International House Team Lingue Merate|Como|Lecco. Membro di AISLi (Associazione Italiana Scuole Lingue) e riconosciuta ufficialmente dal MIUR, International House Team Lingue è un centro linguistico che da oltre 30 anni ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle lingue straniere di bambini ed adulti attraverso    una    progettazione    didattica    personalizzata e programmi linguistici all’estero.  https://www.ihteamlingue.it/ .

Maggiori informazioni e approfondimenti anche riguardanti la certificazione C2 Proficiency possono essere consultati sul sito del Cambridge Assessment English.

Allegato scaricabile: LICEO MANIN – RICONOSCIUTO CENTRO DI ECCELLENZA PER L’INGLESE