Il percorso educativo del Liceo Manin è risultato molto positivo dalla indagine di Eudoscopio (www.eduscopio.it/), che si avvale dei dati relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti.

Analizzando i successi o insuccessi dei nostri ex alunni al primo anno di università, risulta che i due indirizzi, Classico e Linguistico, si assestano oltre la media regionale per quanto riguarda la percentuale di diplomati che proseguono gli studi e con minore percentuale di abbandono del percorso universitario al termine del primo anno di immatricolazione.

Solo 8 su 100 dei nostri diplomati del Liceo Classico non inizia il percorso accademico, in linea con la media regionale. Non superano il primo anno solo 6 alunni su 100, meno della media regionale (9 su 100). L’86% dei nostri diplomati supera il primo anno di università, contro l’83% della media regionale dei Classici.

E i diplomati al Liceo Linguistico? Se in regione 20 alunni dei Linguistici non si iscrivono alla università, solo 13 su 100 dei nostri diplomati non inizia il percorso accademico. E quanti non superano il primo anno? In regione sono 9 su 100, 7 su 100 quelli del nostro Linguistico e ben l’80% supera il primo anno di università, il 10% in più della media regionale dei linguistici, attestata al 70% dei diplomati.

La scelta degli indirizzi universitari che Classico e Linguistico consentono di iniziare positivamente è variegata, ovviamente è privilegiato l’indirizzo umanistico. Dei nostri diplomati sceglie una facoltà umanistica il 27,9% del Classico e ben il 37% del Linguistico. Sceglie, invece, l’area scientifica l’11,5% del Classico e il 17,2% del Linguistico; inizia una formazione tecnica il 14,2% del Classico e solo il 5,5% del Linguistico; si iscrive a facoltà economico – statistiche l’11,5% del Classico e il 10,5% del Linguistico. A facoltà di medicina va il 6% del Classico e l’1,7 del Linguistico. Non sono trascurati gli indirizzi di ambito sociale: si iscrive il 6% del Classico e un  buon 10,1% del Linguistico. A lauree di ambito sanitario si avvia il 4,4% del Classico e, a pari numero, il 3,8% del Linguistico. Fanalino di coda sono le Scienze Motorie scelte dall’1% degli ex alunni del Classico e dallo 0,3% dagli alunni del Linguistico.