Martedì 11 Febbraio p.v. si è svolto in Aula Magna il secondo incontro di formazione per gli studenti del progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

Il tema trattato dalla prof. Francesca Di Vita è stato l’origine e lo sviluppo del concetto di democrazia in Occidente a partire dalla lettura degli autori classici greci e latini. L’ intervento ha avuto come scopo quello di far conoscere  le nostre prime radici culturali, sociali e politiche e di dimostrare come aspetti, problemi, contraddizioni e soprattutto valori siano sopravvissuti ben al di là del tempo in cui sono stati concepiti, per giungere così attuali e perenni fino a noi. 

La prof. Di Vita ha letto  passi scelti di vari autori greci e latini nel loro sviluppo cronologico, cercando di far cogliere contesti e rapporti, per arrivare a capire che questi testi sono un autentico laboratorio di pensiero ricco di temi universali e trasversali, ancora per noi valido punto di partenza per ripensare la nostra democrazia. 

Gli studenti impegnati in questo percorso culturale, base di qualunque formazione istituzionale e di cittadinanza, sono di entrambi gli indirizzi del Manin, Liceo Classico e Liceo Linguistico.