Sabato 6 ottobre, alle ore 17.30  nella Sala dei Quadri del Palazzo Comunale di Cremona si terra’ la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Gherardo da Cremona per la promozione della traduzione nel Mediterraneo, istituito per rafforzare il movimento di traduzione tra i paesi della sponda nord e sud del Mediterraneo, giunto alla quarta edizione. 

In tutte le epoche di crisi e di preoccupazione per i cambiamenti culturali i traduttori sono stati strumenti di dialogo tra culture diverse e catalizzatori del progresso scientifico. Ecco perche’ lo studio dell’opera del grande traduttore ha coinvolto dalla primavera scorsa le attuali classi 4^A Liceo Classico, 4^D e 4^E Liceo Linguistico. 
Le classi del Linguistico hanno emulato Gherardo, traducendo in inglese, francese, tedesco e spagnolo le notizie sulla vita e l’opera dello studioso, la classe del Liceo Classico ha approfondito il contesto culturale dell’epoca.
Tra le iniziative collaterali al Premio il Comune di Cremona, su proposta del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere del nostro Liceo, ha indetto un Premio “Giovani traduttori” per gli studenti delle scuole cittadine.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Comune di Cremona alla pagina PREMIO GHERARDO DA CREMONA  
Quì sotto i lavori delle nostre classi: