Nella foto la Dirigente Scolastica del liceo Manin, Prof.ssa Mirelva Mondini e il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, attorniati dalle studentesse e dagli studenti lettoni nel loro abbigliamento tradizionale.

Si è concluso sabato 13 gennaio presso il Liceo Manin  il primo meeting del progetto Erasmus + che vede coinvolte cinque classi dell’indirizzo classico; i partner stranieri sono l’Arsakeio Lykeio di Patrasso in Grecia, la Auskela Vidusskola di Aloja in Lettonia e l’Eragumnaasium di Rakvere in Estonia. Ventisei ragazzi greci, lettoni ed estoni, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati ospitati per una settimana da altrettanti studenti del Manin ed hanno partecipato alle attività organizzate per loro: il titolo del progetto, che è finanziato dall’Unione Europea ed è condotto interamente in lingua inglese, è “Cultivating languages and Youth Entrepreneurs”.

Esso è volto a rinforzare le competenze interculturali degli studenti nell’esercizio alla comprensione delle differenze linguistiche e di civiltà tra le diverse Nazioni d’Europa. Nel corso della settimana ciascun gruppo ha presentato la propria scuola, la propria città ed il proprio paese, sono stati creati gruppi di studio che hanno analizzato diverse problematiche relative al tema del progetto e sono state effettuate visite allo stabilimento Auricchio di Gazzo, al negozio Sperlari di via Solferino ed alla Scuola di Liuteria. Non sono mancati i momenti dedicati alle escursioni, in particolare di Cremona e di Venezia; un gruppo ha anche passato un pomeriggio a Milano. Momento particolarmente significativo è stata la Notte Bianca del Liceo, in occasione della quale sono state presentate diverse attività che hanno coinvolto gli studenti italiani ed esteri: dalla lettura di un passo dell’Odissea in greco, lettone ed estone, con l’affascinante drammatizzazione a cura di alcune studentesse greche, ai canti italiani ed estoni, alle coinvolgenti danze in costume tradizionale dei ragazzi lettoni.

L’incontro cremonese, vissuto con entusiasmo dagli allievi del Manin e dai loro partner stranieri, sarà seguito da successivi meetings: in Lettonia nel maggio 2018, in Grecia nel novembre 2018 ed in Estonia nel febbraio 2019.

Di seguito la fotogallery delle visite degli studenti nelle aziende del territorio cremonese ed alla scoperta delle bellezze di Cremona e di Venezia.