Il 5 dicembre presso l’Auditorium Gaber Regione Lombardia ha organizzato un evento per valorizzare e diffondere le azioni realizzate dalle reti di scuole per il contrasto e la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. Una delegazione di 6 studentesse peer della scuola ha partecipato all’incontro concluso dal governatore Fontana.

Il progetto della rete interistituzionale per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di Cremona e Crema in relazione al bando Bullout di Regione Lombardia è stato validato con un alto punteggio ed ha beneficiato del sostegno finanziario.

La rete di circa 30 scuole ha come scuola capofila il Liceo “D. Manin” ed ha realizzato azioni in sinergia con le altre istituzioni partner (ATS Valpadana, ASST Cremona, Comune di Cremona, Soresina, Panathlon, CONI, A.I.C.S., C.R.I.A.F., “La zolla”, UNUCI, Ass. “A. More”, A.G.E.).

Le azioni fondamentali sono state tutte rivolte alla formazione (docenti e studenti), alla realizzazione dello sportello d’ascolto (destinato a docenti, famiglie, ragazzi) e, soprattutto alla realizzazione di attività che hanno reso protagonisti i ragazzi (peer education, progetto Youngle Context), unico sostanziale presidio del benessere a casa, a scuola, nelle attività sportive e ricreative.