Quest’anno il progetto del Liceo Manin “Scuola Ambasciatrice del P.E.”, la cui referente è la prof. Francesca Di Vita, si è arricchito di un incontro in diretta con la sede del P.E. di Bruxelles. Il programma Ambassador è inserito nel progetto Patrimonio#fFuturo#Democrazia, nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani”, con capofila l’Informagiovani del Comune di Cremona con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con Anci Lombardia. Il tema trattato è di grande attualità, quello della Sicurezza e della Difesa in Europa, con un relatore d’eccezione, il Comandante Giovanni Maria Galoforo, a Bruxelles in qualità di Assistente per la Comunicazione del Chairman del Comitato Militare della UE. Proviene dall’Accademia Navale Italiana, ha una laurea in Studi Strategici parla fluentemente Inglese, Francese, Tedesco e Greco ed è stato incaricato del comando di delicate missioni, in Egitto e nel Golfo Persico, è stato al comando del vascello Orione per il controllo dei mari ed è stato nominato Deputy Advisor per il Chairman del Comitato Militare Nato. Fino al 2017 è stato Istruttore di Comunicazione Strategica presso la prestigiosa Scuola Navale Militare “Morosini” di Venezia. All’incontro ha partecipato come ospite d’onore l’Ufficio Europa della Provincia di Cremona, con la gradita partecipazione delle Dottoresse Gabriella Anzani e Michela Negrotti.