Sabato 22 Ottobre 2016 per un gruppo di studentesse del liceo Classico-Linguistico Daniele Manin, accompagnate dai docenti Simone Manfredini e Manuela Dorigo, è iniziato il viaggio verso l’Australia.

Partite da Milano-Malpensa, le alunne, dopo un volo di quasi ventiquattro ore e uno scalo ad Hong-Kong, sono atterrate all’aeroporto di Sydney. Durante i primi tre giorni della loro permanenza in Australia, le ragazze hanno avuto modo di visitare i luoghi più conosciuti della capitale del New South Wales, tra cui la Sydney Opera House e l’acquario.

La seconda tappa del loro viaggio è stata Cairns, una località situata a nord del Queensland: qui hanno potuto ammirare le meraviglie naturalistiche del posto.

La coloratissima barriera corallina e la fitta foresta pluviale caratterizzano l’ambiente australiano e lo rendono unico in tutto il mondo.

Dopo una sosta di due giorni a Brisbane, la capitale del Queensland, le diciotto studentesse si sono recate a North Lakes per incontrare le loro host families.

Lo scambio culturale ha loro permesso non solo di venire a contatto con una quotidianità nuova ed inusuale, ma anche di conoscere una realtà scolastica totalmente diversa.

Questa esperienza ha arricchito il bagaglio personale delle liceali non solo per i luoghi visitati, per le bellezze paesaggistiche ammirate e dal punto di vista linguistico, ma anche per essersi approcciate ad una mentalità differente da quella di stampo europeo.