Circa 150 studenti e docenti accompagnatori degli istituti scolastici Manin, Ghisleri, Stanga, Stradivari, Torriani, Vida e Virgilio, aderenti al Centro di Promozione della Legalità di Cremona,insieme ai rappresentati dalla Consulta provinciale degli studenti di Cremona hanno partecipato martedì’ 21 marzo alla manifestazione regionale tenutasi a Mantova in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera, associazioni, nomi, numeri e Avviso pubblico contro le mafie.

Sono stati ben tre, infatti, i pullman organizzati dal Centro di promozione della legalità di Cremona (CPL) per rafforzare negli studenti la memoria e la conoscenza delle storie di oltre mille vittime di mafia e l’impegno contro la criminalità organizzata, la cui presenza nei nostri territori è sempre più radicata. In mattinata il corteo partito da Campo canoa, lungo la sponda del lago Inferiore, ha raggiunto il cuore storico di Mantova. In piazza Sordello, variopinta e affollata, la manifestazione si è svolta secondo una scaletta che prevedeva dopo gli interventi istituzionali, dei rappresentanti di Libera e Avviso Pubblico, la lettura di tutti i nomi delle vittime innocenti di mafia. A concludere la manifestazione l’intervento di Don Ciotti, presidente di Libera, in collegamento in diretta da Foggia, dove si è svolta la manifestazione nazionale, giunta alla XXIII edizione.

Le istituzioni cremonesi erano presenti, rappresentate dall’assessore Rosita Viola, dalla presidente del Consiglio comunale di Cremona Simona Pasquali e dal presidente del Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace di Cremona e provincia Rosolino Azzali, insieme ai rappresentanti di Libera Cremona, Arci, del Comitato Soci Coop, dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e delle Acli.

La presenza delle scuole a fianco delle istituzioni e delle associazioni e l’adesione convinta di tanti giovani, che hanno manifestato pacificamente, ma con determinazione contro la criminalità organizzata e la mafia, è un segnale molto positivo che fa guardare con fiducia al futuro del nostro territorio e del nostro paese.