Sabato 23 nel corso della mattinata gli studenti ambasciatori del Parlamento europeo hanno incontrato il dott. Bonvicini, addetto all’Ufficio Comunicazione dell’UE a Bruxelles ed ex studente del “Manin”.

A partire dal racconto dell’iter formativo e lavorativo di alto profilo, il dott. Bonvicini ha illustrato le sue funzioni attuali, rispondendo a numerose e spontanee domande degli studenti sia su alcune questioni rilevanti della politica europea sia sulle difficoltà relative al mestiere di diplomatico. In particolare il funzionario del ministero degli Affari Esteri si è soffermato sul trattato di Dublino e sulla grave crisi in Egitto, Paese dove per quattro anni ha prestato servizio.
A tutti gli studenti il dott. Bonvicini ha consigliato di studiare due lingue europee (inglese e francese) ed una lingua extraeuropea (arabo o cinese), affrontando con determinazione tirocini e stage all’estero per acquisire competenze utili nel mondo del lavoro.