Il giorno 11 Febbraio 2022 alle ore 11.00 il Consiglio Regionale della Lombardia ha fatto tappa all’IIS Torriani nell’ambito del progetto “I Giovani protagonisti dei prossimi 50 anni – Sogni e bisogni tra Democrazia e Partecipazione”, iniziativa con cui intende proseguire nel percorso di consultazione e ascolto dei giovani, per dare voce alle loro speranze e aspettative e per consentire un’interlocuzione con i Rappresentanti delle Istituzioni. 

All’evento hanno partecipato le docenti Chiara Ghezzi e Francesca Di Vita e gli studenti Luca Silva, Benedetta Soragaroli, Giovanni Tinelli di 5C Classico, Arianna Archenti di 5A Linguistico e Federico Ferrari di 5B Classico in relazione ai progetti Scuola Ambasciatrice del P.E. e Cittadinanza digitale.

In questa occasione, Informagiovani, capofila delle attività progettuali lombarde, ha concordato con Anci, che collabora con il Consiglio Regionale nell’organizzazione degli incontri, di far intervenire in apertura una rappresentanza di studenti per presentare gli esiti del Progetto “Patrimonio#Futuro#Democrazia”. In particolare sono stati valorizzati i percorsi  del progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”, di cui è referente la Prof.ssa Francesca Di Vita e  del progetto “Cittadinanza digitale”, coordinato dalla Prof.ssa Chiara Ghezzi e dal Prof. Salti dell’IIS Torriani e realizzato da Andrea Mattioli.  Le studentesse Arianna Archenti per il progetto Scuola Ambasciatrice del P.E. e Benedetta Soregaroli per Cittadinanza digitale hanno illustrato in sintesi il lavoro compiuto e l’importanza che esso riveste nella loro vita personale e culturale, anche in rapporto alla loro vita futura. Hanno anche parlato dell’esperienza fatta nel corso del laboratorio del 20 settembre sulla Legge Giovani, tradotto nell’opera che Vittorio Venturini ha creato e che è stata consegnata al Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi, al Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, al Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, all’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri e all’Assessore alla Cultura Luca Burgazzi.  

E’ stato un momento molto intenso ed emozionante, che ha intrecciato e armonizzato le esperienze più varie e interessanti. Arianna e Benedetta hanno parlato con competenza, disinvoltura e sicurezza, da vere rappresentanti del Liceo Manin.