Dal 1 Settembre 2022 e fino al 31 agosto 2024 il Liceo Manin è coinvolto nel progetto europeo Erasmus+ No 2022-1-LV01-KA220-SCH-000088360, avente per titolo “Literature in foreign language class”. Interamente finanziato con fondi erogati dall’Unione Europea, il progetto ha lo scopo di promuovere lo studio dei testi letterari al fine di promuovere e incrementare la conoscenza della lingua inglese da parte degli studenti delle scuole superiori dell’Unione. Ente capofila è la Mazsalakas Vidusskola in Lettonia, che ha proposto il progetto; scuole partner sono, oltre al Liceo Manin di Cremona, il Rakvere Erägumnaasium in Estonia e la Namık Karamancı Fen Lisesi di Manavgat in Turchia. La prima mobilità si è svolta a Cremona dal 26 febbraio al 4 marzo 2023, in considerazione del fatto che il sistema scolastico italiano, a differenza di molti di quelli europei, contempla lo studio della letteratura inglese nelle “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento” per i Licei; ciò ha favorito ovviamente la diffusione delle nostre buone pratiche didattiche, in quanto gli studenti del Manin hanno condiviso con i loro coetanei estoni, lettoni e turchi percorsi di lettura di testi da autori quali Shakespeare, Twain, Hemingway e altri. Le giornate si sono svolte tra la scuola con le attività previste dal progetto, le visite alla città e l’ospitalità nelle famiglie dei nostri alunni che hanno accolto uno o più studenti stranieri nelle proprie case. Non sono mancate anche escursioni a Verona, Venezia e Milano.La seconda mobilità ha avuto come meta Rakvere in Estonia e si è tenuta dal 7 al 14 maggio 2023, avendo come protagonisti cinque nostri studenti accompagnati dai professori Till e Manfredini. Gli alunni non solo hanno partecipato alle attività incentrate principalmente sulla figura e l’opera di Jane Austin, ma hanno naturalmente potuto migliorare il loro inglese applicandolo alla quotidianità, tramite la condivisione di esperienze con altri coetanei di lingua e cultura completamente diverse dalla nostra. Dopo un paio di giornate trascorse a Rakvere, gli studenti si sono recati a Narva, la città estone più vicina alla Russia per vedere il confine, visitando poi le miniere sotterranee del Kohtla-Nomme Mining muuseum. Il quarto giorno hanno raggiunto la capitale, Tallin, per visitare la Tallinn Tv tower, la torre della tv da cui è possibile ammirare l’intera città, e la “Old Tallin” con le tipiche vie e le chiese luterane. L’ultima meta è stata la ricostruzione della casa dei cavalieri teutonici e la giornata si è conclusa con una passeggiata nel Lahemaa National Park. Gli ultimi giorni sono trascorsi di nuovo tra Rakvere e Tallin, dove non sono mancate partite di calcio, basket e pomeriggi insieme.La prossima mobilità si svolgerà a breve, dal 1 al 7 ottobre, e avrà come meta Manavgat in Turchia, dove alcuni nostri studenti saranno accompagnati dai professori Mileti e Maffini.

Literature in foreign language class 2022-1-LV01-KA20-SCH-000088360