Educazione alla salute

Con le attività di educazione alla salute, il Manin è impegnato ad offrire ai ragazzi, di concerto con le famiglie, la possibilità di acquisire informazioni corrette e aggiornate sui principali temi e problemi che riguardano la salute personale, la crescita armoniosa della persona dal punto di vista psicofisico e le responsabilità connesse con comportamenti lesivi di tale integrità psicofisica. A questo proposito il Manin è firmatario del Protocollo Scuola Spazio di Legalità con il quale ha instaurato una fattiva collaborazione con la Prefettura, le Forze dell’ordine e con i Servizi Territoriali. Il progetto permette inoltre ai ragazzi, con l’aiuto di personale competente (esperti dell’ASST locale, del Consultorio UCIPEM, del NOT della Prefettura) e in situazioni non convenzionali, di riflettere sulla propria crescita, sulle proprie scelte in merito agli stili di vita, maturando un atteggiamento responsabile e positivo.

L’attività si snoda nell’arco dei cinque anni di corso toccando sistematicamente i seguenti temi:

1° biennio:

– prevenzione e gestione dei problemi legati al consumo di sostanze e al bullismo e cyberbullismo

– educazione all’affettività e alla sessualità (incontri sul tema con insegnanti, alunni, genitori e sportello didattico.);

– presentazione dello SpazioGiovani e di altre strutture di supporto e consulenza presenti sul territorio;

2° biennio e 5° anno:

– la donazione del sangue, degli organi e del midollo

– alimentazione e prevenzione dai tumori ed altre malattie;

– il Primo Soccorso.

Ai temi generali e sistematici che, articolati per anno di corso, vengono trattati in tutte le classi, si aggiungono interventi mirati sulla base dei fabbisogni specifici rilevati nelle classi.

I progetti sviluppati nell’anno scolastico corrente sono evidenziati tra gli allegati al PTOF nella pagina DOCUMENTI CHIAVE di questo sito.