Anche in questo tormentato anno 2020-2021 alcune allieve del nostro Liceo, particolarmente appassionate e brillanti nella traduzione dal greco, si sono cimentate in certamina di livello nazionale organizzati da altre scuole del territorio. In particolare Lucia Bellini, Carlotta Cavallo ed Elena Mignoni della 2^ B Classico, preparate dalla prof. Simona Frassi, hanno partecipato all’agone “C’era una volta in Grecia” presso il Liceo Ernesto Cairoli di Varese, dove hanno tradotto un passo da Senofonte Efesio. Si segnala in proposito il lusinghiero risultato ottenuto da Elena Mignoni, che si è guadagnata il terzo posto assoluto.

In terza posizione si è collocata anche Silvia Andrea Russo della 5^ C Classico, preparata dal prof. Emilio Giazzi, in occasione del certamen “Agonizesthai ellenistì” presso il Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, dove è stato sottoposto ai candidati, provenienti da tutta Italia, un brano della plutarchea Vita di Pericle. Si segnala tra l’altro che Silvia è stata anche selezionata per le finali delle Olimpiadi Classiche ed ha vinto il concorso “Dante prossimo mio” organizzato dal Liceo Mario Cutelli di Catania, scuola capofila della Rete dei Licei Classici italiani.

Complimenti vivissimi alle nostre studentesse, con gli auguri più sentiti di raggiungere sempre nuovi e stimolanti traguardi.