Consiglio d’Istituto

Nelle scuole superiori con popolazione scolastica superiore a 500 alunni il consiglio d’istituto è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), 4 rappresentanti dei genitori, 4 rappresentanti degli alunni ed il dirigente scolastico. Lo presiede uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori.

Il consiglio di istituto del Manin è stato eletto nel mese di novembre 2016 e, per quanto riguarda i rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale ATA, ha validità per il triennio 2016/2019. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei. I rappresentanti degli studenti vengono eletti annualmente.

Il consiglio di istituto delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico, adotta il piano triennale dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti secondo le linee d’indirizzo del Dirigente Scolastico ed i relativi adeguamenti annuali.
Inoltre il consiglio d’istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi ed all’assegnazione dei singoli docenti alle classi; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastico.

I lavori del consiglio d’istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, sono preparati dalla giunta esecutiva composta da un docente, un membro del personale ATA, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Composizione del consiglio d’istituto

Presidente: Daniele Galli