Consiglio di classe

Il consiglio di classe è composto da tutti i docenti della classe, da due rappresentanti dei genitori e da due rappresentanti degli studenti. E’ presieduto dal dirigente scolastico o da un docente da lui delegato facente parte del consiglio.

L’elezione dei rappresentanti dei genitori nel consiglio di classe si svolge annualmente entro il mese di ottobre, tutti i genitori hanno diritto di voto ed è diritto di ognuno di loro proporsi per essere eletto. Lo stesso dicasi per gli studenti.

Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.

La valutazione periodica e finale si svolge con la sola presenza dei docenti.

Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Nella pagina INFO-URP sono pubblicati:

• l’elenco dei coordinatori di classe
  • gli elenchi dei rappresentanti dei genitori e dei rappresentanti studenti
  • il calendario degli impegni collegiali comprensivo della pianificazione delle adunanze dei consigli di classe.