L’attività che si è svolta dal 4 marzo al 13 maggio 2017 per quattro sabati dalle ore 8.00 alle ore 14.00, ha offerto ad alunni delle classi terminali orientati verso facoltà medico-sanitarie una panoramica il più possibile dettagliata e varia degli aspetti che tali professioni comportano, sia dal punto di vista professionale che umano.

Nei locali di AREA DONNA, reparto di Breast Unit dell’Ospedale di Cremona attualmente diretto dal dott. Giovanni Allevi, per iniziativa della responsabile dell’attività di Orientamento post-diploma prof.ssa Paola Tomasoni e sotto la supervisione organizzativa del dottor Sergio Aguggini, gli studenti hanno potuto incontrare medici e personale paramedico di molti reparti del nostro ospedale (BU e Chirurgia, Radiologia, Neurochirurgia, Radioterapia, Anatomia Patologica, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Nucleare, Cardiologia, Terapia intensiva, Anestesia e Rianimazione, Psichiatria, Psicologia Clinica), oltre a conoscere la realtà amministrativa, gestionale e organizzativa di un Ente Ospedaliero pubblico.

Gli incontri, ricchi di testimonianze molto significative e di spunti stimolanti sulle prospettive future della Medicina in termini di nuove indagini e aggiornamenti delle tecniche diagnostiche e terapeutiche, hanno fortemente coinvolto i ragazzi, anche per la disponibilità di tutti i partecipanti a venire incontro alle domande, ai dubbi e alle curiosità di chi deve fare una scelta decisiva per il proprio futuro professionale.