Venerdì 21 Gennaio 2022 su piattaforma TEAMS ha preso avvio l’ormai tradizionale progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”, la cui referente è la Prof.ssa Francesca Di Vita, in partnership con l’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano. Il Direttore dell’Ufficio di Milano, Dott. Maurizio Molinari, pur trovandosi a Strasburgo, non ha voluto mancare all’inaugurazione e si è collegato con noi per salutarci, farci gli auguri e al contempo per ricordare l’importante compito di docenti e studenti nella difesa dei valori europei.

Il progetto vede la nutrita partecipazione di più di cento studenti del Manin tra Liceo Classico e Liceo linguistico.

Il percorso quest’anno è ampiamente articolato e spazia dallo studio delle Istituzioni Europee, alle radici culturali dell’Europa, agli aspetti giuridici ed economici, all’interazione con il Comune e la Provincia di Cremona. Quest’anno il rapporto con l’Università Cattolica del S. Cuore di Cremona e Piacenza si è rafforzato, in particolare con i docenti che operano al Campus di S. Monica.

L’Ufficio europeo di Europe Direct, con cui la Prof.ssa Di Vita collabora da anni, ha poi in programma di fare nel mese di marzo lezioni formative sulle opportunità di studio e di lavoro in Europa.

L’avvio delle lezioni formative è stato dato dalla Prof.ssa Francesca Di Vita, con l’esame della storia delle Istituzioni Europee, dei momenti salienti della storia dell’Europa e delle funzioni delle singole componenti istituzionali, senza dimenticare l’impatto concreto di tutto questo meccanismo sulla nostra vita quotidiana.

A chiusura dell’intervento la prof.ssa Di Vita ha voluto rendere omaggio al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, da poco mancato, e ha proiettato il video girato a Bruxelles in occasione del suo ultimo incontro con gli studenti Ambasciatori. Un messaggio toccante, che indica chiaramente la direzione, i valori e gli obiettivi da seguire.