Domenica 19 gennaio, due alunni del Liceo Linguistico Manin sono atterrati nella capitale canaria accompagnati dalla Prof.ssa Rebessi Botticini per partecipare allo scambio Erasmus.

Anche per quest’anno il Liceo Manin partecipa, insieme all’Istituto Pérez Galdós di Las Palmas di Gran Canaria, al progetto di mobilità di lunga durata tra studenti provenienti da scuole secondarie dell’Unione Europea.

Gli alunni Giorgia Lanata di terza C linguistico e Marco Facchini di terza E linguistico sono stati accolti lunedì mattina da alunni e insegnanti dell’Istituto Pérez Galdós, nel quale trascorreranno i prossimi due mesi.

L’Istituto, capofila del progetto che coinvolge cinque paesi europei, accoglie al momento venticinque ragazzi provenienti da Italia, Francia, Portogallo e Finlandia.

Marco, Giorgia e la Prof.ssa Rebessi Botticini vengono accolti all’aeroporto di Las Palmas dai loro corrispondenti e dalla coordinatrice del progetto.

Già nel corso della prima giornata le attività sono state molte: la scuola ha dedicato una intera giornata all’accoglienza di tutti gli studenti Erasmus, con attività volte a favorire la conoscenza e l’integrazione dei ragazzi all’interno delle varie classi e la conoscenza con i loro insegnanti spagnoli. Al Pérez Galdós, infatti, i nostri alunni saranno inseriti in due classi di Bachillerato e seguiranno le lezioni concordate secondo il learning agreement sottoscritto con gli insegnanti del nostro Liceo, fino a fine marzo.

Per questi mesi, i ragazzi saranno ospitati dalle famiglie dei due ragazzi in partenza per l’Italia, con i quali convivranno per i primi dieci giorni della durata del progetto e avranno dunque l’opportunità di approfondire più da vicino la loro conoscenza della lingua e della cultura spagnola.

Nel frattempo, il Manin si prepara ad accogliere Dunia e Lucía, le due studentesse spagnole che frequenteranno la nostra scuola per i prossimi due mesi, dopo la soddisfazione dell’esperienza di Gemma e Nina, due studentesse dell’attuale quarta E linguistico che hanno partecipato allo scambio con l’IES Pérez Galdós lo scorso anno scolastico.

Di seguito, il link al video diffuso dalla televisione canaria.