Prende le mosse il 1° Marzo 2022 il ciclo di lezioni formative online dedicate alla Biblioteca Statale di Cremona, percorso imprescindibile per chi voglia fare ricerca all’interno di ogni corso di studi, in particolare per gli studenti di una scuola come il Liceo Manin che si caratterizza per la sua cultura umanistica.

Curatori di questo ricco e affascinante percorso la Direttrice della Biblioteca stessa, Dott.ssa Raffaella Barbierato, affiancata dal Dott. Francesco Cignoni, responsabile della schedatura dei fondi antichi della Biblioteca e relatore di questo primo intervento.

Tanti i temi trattati, a cominciare dal rapporto tra biblioteche e il web, con la progressiva smaterializzazione e digitalizzazione del patrimonio librario, per passare poi alle nuove risorse elettroniche, compreso Internet Culturale, su cui uscirà a breve il catalogo dei manoscritti miniati e decorati della Biblioteca di Cremona. Una vera e propria rivoluzione digitale anche per quanto riguarda i servizi che l’Istituzione offre, ad esempio il document delivery.

Il Dott. Cignoni ha dato grande spazio anche alla storia della Biblioteca, connessa con quella del Liceo Manin, partendo da Cesare Speciano, vescovo di Novara e di Cremona negli anni della Controriforma, che chiamò i Gesuiti nella nostra città proprio dove ora si trova il nostro Liceo, su un lotto di sua proprietà. Cignoni ha illuminato dettagli importanti non solo sull’ubicazione della nostra scuola, ma anche sull’importante biblioteca che il nostro Liceo possedeva al primo piano e che, dopo varie vicende, è stata trasferita dov’è ora il Museo Civico, con la sua inaugurazione nel 1939.

Uno degli aspetti cruciali di questo percorso è il concetto di Biblioteca con i valori ad essa connessi, la libertà intellettuale, la razionalità, l’equità d’accesso a conoscenza e informazione, la democrazia.  In questo senso si può dire che è un vero e proprio percorso di cittadinanza.