Il GTL : GLOBAL TEACHING LABS   – MIT  è un Progetto didattico internazionale organizzato dal  MIT di Boston, coordinato dall’Ist. Pacioli di Crema per le scuole lombarde.

Il Liceo Classico D. Manin, ha aderito,  dallo scorso anno scolastico a tale progetto, che prevede l’insegnamento in lingua  inglese di discipline scientifiche, da parte di studenti del MIT. Nelle tre settimane che vanno dal 6  al 31 gennaio di ogni anno, alcuni studenti del MIT, durante la pausa dalle loro lezioni,  vengono ospitati dagli studenti delle scuole aderenti, e svolgono attività di docenza in lingua inglese.

In Italia, ci sono circa 80 studenti del MIT che hanno partecipato a questo progetto, tre dei quali si trovano a Cremona.

L’esperienza didattica proposta dal GTL presenta una notevole valenza formativa, in relazione sia al tipo didattica esperienziale condotta dagli studenti americani del MIT , sia all’utilizzo del materiale “open sources”  appositamente creato per le Scuole Superiori dal medesimo Istituto, oltre che all’utilizzo della lingua veicolare inglese.

Nel Liceo Manin si è predisposto un progetto didattico che contempla l’insegnamento della Fisica nell’ambito della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning) per tutte le  classi 5^ del liceo classico e linguistico e in alcune classi 4^ del liceo linguistico .

Lo studente ospitato, Sanchitt Bhattacharjee,  originario di Miami, utilizzando il materiale didattico del MIT per le Scuole Superiori , affronta l’insegnamento dei circuiti elettrici resistivi e capacitivi,  utilizzando le leggi di Ohm  nelle classi finali del liceo classico e linguistico. Nelle classi quarte del liceo linguistico , nel corso delle tre settimane previste,  si dedicherà invece  alla spiegazione dei concetti di temperatura e calore e alle relazioni tra loro esistenti .

Sanchitt Bhattacharjee è uno studente ventenne, di MIAMI, che frequenta il suo ultimo anno di corso di laurea triennale in Matematica e Informatica presso il MIT di Boston, dove prevede  di laurearsi la prossima estate.

La famiglia ospitante è la famiglia di Andrea Azzoni, che frequenta la 4 ^ A Linguistico  del Manin e risiede a Sospiro. Insieme ad Andrea ed alla sua famiglia, Sanchitt, dal suo arrivo  ha già avuto modo di apprezzare le diverse sfaccettature della realtà cremonese .

La medesima esperienza è stata vissuta  dal Liceo Manin  anche lo scorso anno, ospitando  una studentessa del MIT residente a  New York . La famiglia ospitante era la famiglia  di Martina Ferrari, una studentessa della 5^ B linguistico. Sophia Kioulaphides, la studentessa precedentemente ospitata, studiava al MIT Scienza e tecnica dei materiali,  ha svolto presso il Manin un progetto didattico analogo a quello proposto a Sanchitt, il cui risultato è stato apprezzato sia dai docenti  che dagli studenti dell’istituto.

La referente del Progetto  GTL presso il Liceo Manin è la prof.ssa Manuela Scaratti, docente di matematica e fisica presso tale istituto (nella foto con Sanchitt Bhattacharjee).